top of page

Pia Job

Titolare di BALANCE

​

Nata nel 1994 ad Helsinki. Di nazionalità Svizzera, Grigionese e Finlandese.

​

Inizia con la danza classica a 6 anni presso Ballettschule Klein a Landsberg am Lech (München, Germania). Svolge tutti gli esami del Royal Academy of Dance con un punteggio sempre superiore ai 95 punti su una scala da 0-100 e partecipa a numerose esibizioni e concorsi in Germania. All'età di 10 anni si trasferisce ad Helsinki ed entra nell'accademia professionale di danza classica "Helsingin Tanssiopisto" di Helsinki. Le viene insegnato il metodo più apprezzato nel mondo chiamato Vaganova e viene allenata da maestri Russi altamente qualificati e diplomati dall'accademia Vaganova. 

 

Vince il suo primo premio a 13 anni nella categoria degli solisti a Kerava (Finlandia). Un anno dopo viene scelta come rappresentante nazionale della Finlandia per il concorso nordico Falun (Svezia) e arriva fino in semifinale. Nel 2011 viene nominata come ballerina dell'anno e ottiene un diploma che riconosce le sue competenze. Sempre nel 2011 vince anche il suo primo premio in un concorso di pittura chiamato "Lions Club". La pittura è sempre stata molto importante per lei ed ancora oggi dipinge con passione.

​

Oltre a partecipare a concorsi nazionali ed internazionali, viene scelta per seguire degli stage presso l'accademia di danza di Zurigo e presso la Scala di Milano.

 

Lo sport è sempre stato la sua passione e perciò decide di formarsi come istruttrice di fitness ed aerobica nel 2013 (FISAF International - SAFE Scandinavian Academy of Fitness Education). A partire dal 2017 continua la sua formazione anche in Pilates (Centre of Excellence) ed inizia anche a lavorare presso USI SUPSI Sport. Le formazioni e l'esperienza presso USI SUPSI Sport le daranno i mezzi per poter insegnare la danza con mezzi sicuri e qualificati. Nel 2023 lo studio BALANCE viene certificato da QualiCert (organizzazione di certificazione Svizzera, riconoscimento dell'assicurazione malattia). 

​

La scuola Balance è inoltre membro di Danse Suisse e CID UNESCO (International Dance Council). In più, Balance collabora attivamente con l'organizzazione Russian Ballet International per garantire una formazione professionale e di alta qualità. Segue il programma di formazione della Bolshoi Academy (Metodo Vaganova) e prepara gli allievi a passare gli esami insieme ai maestri della Bolshoi Academy.

 

Comincia i suoi studi presso l'Università della Svizzera italiana e si laurea in Scienze della Comunicazione (Bachelor) nel 2017 ed in Marketing (Master) nel 2020. Durante i suoi studi lavorava sempre come insegnante di danza presso numerose scuole di danza in Ticino. Ama l'insegnamento e decide di diventare indipendente creando una sua scuola di danza ed un studio fitness. 

​

"Per essere un ballerino o una ballerina competente servono due cose: un atleta ambizioso e un artista" - Pia Job.

​

"Amo l'insegnamento e chi mi conosce sa che potrei continuare a fare 3 ore di danza invece di un ora. Amo sopratutto i bambini e la loro energia mi rende ancora più forte ed ambiziosa di prima. Per questa ragione ho deciso di continuare il mio percorso come maestra di danza. Niente mi rende più felice vedere bambini, ragazzi ed adulti migliorarsi giorno dopo giorno."  - Pia Job.

73AB6AC7-83C0-46DF-9CF0-3C2F0DE7A5C9 2.jpg
Sophiefoto2.jpeg

Sophie Claire Annen

​

Artista e creatrice svizzera

www.sophieclaire.ch

​​

Ha conseguito un Bachelor in danza contemporanea presso l'Università delle arti di Zurigo e un Master in danza e performance presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra.

 

Il suo coinvolgimento in progetti di varie discipline e natura, dalla danza indiana, colombiana e siriana al lavoro con la disabilità, il video mapping e l'acrobatica, le consente di raggiungere un'ampiezza culturale plasmando la sua individualità artistica.

 

Dopo aver trascorso un trimestre come studentessa di scambio presso il Taiwan National College of Performing Arts nel 2017,  approfondisce i suoi studi in Israele, dove si forma e danza il repertorio di Vertigo e Batsheva Dance Company.

 

Nel 2019, Sophie Claire si unisce alla Transitions Dance Company per un tour attraverso Regno Unito e Scozia, continuando a sviluppare il proprio linguaggio del movimento in più progetti.

 

Nel 2020 lavora come danzatrice insieme a Giorgia Lolli alla creazione di Eufemia nella residenza artistica sostenuta da Anghiari Dance Hub. Progetto vincitore del Bando Abitante – Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze e selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2021, Eufemia continua a girare Italia ed Europa ancora nel 2023.

 

Nel 2021, Sophie Claire intraprende un viaggio di crescita personale guidata da Humanhood, con cui tuttora collabora, e riscopre un approccio al movimento energetico che risuona profondamente con il suo.

 

Dal 2022, il suo interesse principale risiede nel creare luoghi, attraverso laboratori e ritiri di più giornate, in cui chiunque possa riscoprire il proprio potenziale creativo. Attraverso pratiche energetiche che permettono di abbracciare l’intero spettro di emozioni e sensazioni, desidera far sperimentare agli individui cosa è realmente possibile una volta tornati alla propria più autentica espressione.

​

Maria Maggisano

 

Inizia i suoi studi all’ eta’ di 4 anni nel Centro Sportivo ARETE’ SPORTING

CENTER a San Pietro a Maida (Cz). Dal 1994 al 2000 studia Danza Classica con l’insegnante Daniela Carnevali,accedendo con ottimi voti ai vari esami Accademici.

​

Nel 2001,oltre la Danza Classica inizia il suo approccio alla Danza Moderna e

Contemporanea sotto la direzione artistica di Gessica Carito,arrivando a partecipare a

molti concorsi e Stage con Maestri Nazionali e Internazionali,aggiudicandosi Borse

di Studio e Primi Posti sia in gruppo che da solista, tra i tanti nomi Steve la

Chance, Claudia Zaccari, Alex Atzewi, Salvino Aiosa.

​

Dopo 8 anni l’insegnante Carito nota in lei un gran talento,decidendo cosi di

assegnarle il posto di Assistente alle classi della scuola. Questa esperienza suscita in lei una grande passione per l’insegnamento, infatti inizia a partecipare a vari Corsi per aggiudicarsi il Diploma di Insegante di Danza Classica, Moderna e Contemporanea che le permetteranno successivamente di insegnare in due Scuole.

​

Nel 2010 inizia la sua passione per i Musical diventa Direttrice e Coreografa di un

gruppo di giovani del suo paese che insieme a lei per 5 anni hanno portato in scena i

Musical piu’ belli della storia.

​

Nel 2015 lascia la sua amata terra per trasferirsi in Svizzera. Dopo tanta pazienza e dopo tanti sacrifici riesce a portare la sua passione per i Musical anche in Svizzera riunendo tanti ragazzi italiani che come lei hanno la passione dello Spettacolo e del Ballo.

Conosce Bruno Sonetto, Musicista, Compositore e Art Director della Toscanelli

Records con il quale collabora come coreografa per i suoi spettacoli.

​

Decisa e Determinata di inserirsi con il suo lavoro,nel 2018 inizia a lavorare come

Insegnante di Danza Classica,Moderna,Contemporanea e Showdance nella Scuola di

Danza DANZA ZENTRUM di Mariella Ferre’ a Wohlen (Canton Aargau) ed e’

proprio in questa scuola che un gruppo di ragazze, LES VIELLES PRUNES, per i loro

spettacoli danzanti decidono di assumere Maria come loro coreografa ufficiale.

​

Da Maggio 2022 vive in Ticino,ed è pronta a farsi conoscere ed a intraprendere nuovi

percorsi lavorativi.

WhatsApp Image 2023-08-04 at 20.53.39.jpeg
bottom of page